Problemi con carte Postepay? Come adeguarsi alla normativa PSD2

Postepay PSD2

Problemi con carte Postepay? Come adeguarsi alla normativa PSD2

Da qualche tempo moltissimi utenti hanno difficoltà nell’utilizzare la Postepay per effettuare acquisti online. Infatti anche le carte PostePay si sono adeguate alla Direttiva Europea (UE) 2015/2366 sui servizi di pagamento (PSD2) che prevede una autenticazione a 2 fattori, ossia, l’immissione di un doppio codice.

Poste Italiane ha inviato un avviso agli inizi di settembre 2020 ma la cosa è sfuggita a tanti clienti che quindi si ritrovano a far fronte a problemi con i pagamenti.

Come abilitare la propria Postepay passo-passo

Per continuare ad utilizzare la propria carta Postepay per gli acquisti online è necessario:

  1. registrarsi sul sito poste.it;
    • In questo modo si otterrà la password di accesso al sito di poste. Per ogni acquisto online sarà richiesto di inserire oltre al codice che arriva via sms anche la password di accesso al sito poste.

  2. associare un numero di telefono alla carta Postepay;
    • Per associa un numero di cellulare alla Postepay, ci sono 2 modi:
      • Da Postamat: inserire la carta, sceglere “Sicurezza internet” e poi “Servizi e opzioni” e inserire il PIN della carta. Poi associare il numero di telefono.
      • Da Ufficio Postale. Recarsi all’ufficio postale, muniti di documento di identità, codice fiscale e carta Postepay. Provvederà l’operatore ad associare il numero di telefono con la carta Postepay.

  3. installare l’App Postepay sul proprio smartphone o aggiornarla all’ultima versione disponibile:
    • Scaricare gratuitamente l’App Postepay.
    • Accedere o registrati seguendo le istruzioni presenti in App.
    • Inserire la data di scadenza e il codice CVV2/CVC2 della carta prepagata Postepay.
    • Inserire il Codice SMS OTP (One time password) che arriverà sul numero di telefono associato alla carta.
    • Se necessario andrà creato il Codice PosteID necessario per autorizzare le operazioni online.
    • L’App Postepay riceverà una notifica quando sarà chiesto di autorizzare un’operazione online o accedere all’area personale su poste.it.

Le informazioni dettagliate sono sul sito di Poste Italiane